Contenuti in evidenza

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Struttura che ha finalità di facilitare la comunicazione tra i cittadini e la struttura dell’Ente e di promuovere le iniziative che consentano di migliorare il servizio erogato


Competenze

L’URP, Ufficio di Relazioni con il Pubblico, è una struttura che ha finalità di facilitare la comunicazione tra i cittadini e la struttura dell’Ente e di promuovere le iniziative che consentano di migliorare il servizio erogato dalle diverse sottostrutture interne in ragione di un ascolto sempre attento delle esigenze manifestate dai cittadini. L’URP è stato istituito per facilitare, migliorare ed estendere l’accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l’incontro tra sfera pubblica e società civile.

Cosa è utile sapere

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelforte:
1) garantisce a tutti i cittadini, direttamente o in collaborazione con gli uffici, l’accesso alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi del Comune e favorisce l’accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, anche attraverso la collaborazione alla creazione di servizi di accesso polifunzionale e di sistemi di interconnessione telematica.

2) collabora, con gli altri uffici relativamente all’attività di semplificazione, razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative e della relativa modulistica.

3) attua processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite l’adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini.

4) collabora all’organizzazione e al coordinamento di una efficace rete di comunicazione interna.

5) contribuisce, in collaborazione con gli uffici interessati, alla costituzione e gestione di canali informativi esterni, relativamente alla comunicazione istituzionale.

6) svolge attività di informazione di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative.

7) realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet comunale in particolare per quanto riguarda la banca dati informativa sui procedimenti del Comune.
L’informazione al cittadino è garantita dai seguenti punti:
– comunicazione diretta in ufficio o telefonica (front – office)
– aggiornamento delle informazioni sul sito internet del Comune

Normative di riferimento

L. 150/2000
Regolamento Comunale.

Requisito

L’Ufficio fornisce le informazioni a tutti i cittadini del Comune di Castelforte.
Le informazioni  riguardano tutti i servizi erogati dal Comune anche in ambito sovracomunale.

Come fare

  • Presso l’URP è possibile:
    – presentare segnalazioni
    – presentare reclami
    – richiedere atti e documenti ai quali si ha interesse giuridicamente tutelato
    – richiedere informazioni sui servizi comunali.
  • Per accedere agli atti amministrativi (documenti, atti) occorre compilare l’apposita richiesta specificando il motivo e l’interesse. E’ prevista la partecipazione dei cittadini all’attività del Comune di Castelforte tramite il servizio segnalazioni – suggerimenti – reclami come indicato da apposito modulo.

I modelli per l’accesso agli atti sono disponibili nell’apposita area dell’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ACCESSO CIVICO

Struttura

Responsabile

Contatti

Comune di Formicola

Telefono: 0823 876017

PEC: protocollo.formicola@asmepec.it

Sede Principale

Comune di Formicola

Formicola è un comune italiano situato nella provincia di Caserta, in Campania. Circondato da bellezze naturali e ricco di storia, offre un ambiente tranquillo e ospitale, ideale per vivere la vita di provincia e godersi la bellezza del paesaggio campano.

Via Ottavio Morisani 81040 - Formicola (CE)

Formicola, 81040

Persone che compongono la struttura

Giovanna Agostini

Responsabile di posizione organizzativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri