Contenuti in evidenza

Santuario di Santa Maria del Castello

Edificato verso la seconda metà del sec. XII, fu uno dei primi eremi ad essere costituito dai Verginiani in seguito all'accettazione obbligata, da parte dei monaci bianchi, della regula sancta di San Benedetto.

Descrizione

Il Santuario di Santa Maria a Castello è un luogo di grande importanza storica e religiosa, ed è legato alla storia dei Verginiani, una comunità religiosa sorta nella seconda metà del XII secolo. Questo santuario, situato a Formicola, rappresenta uno dei primi eremi fondati dai Verginiani in seguito all'accettazione obbligata, da parte dei monaci bianchi, della regola sancta di San Benedetto. Questo evento causò la scissione di alcuni monaci dalla congregazione originaria.

La fondazione del Santuario di Santa Maria a Castello è avvenuta in un periodo storico di profondi cambiamenti nella vita monastica, con il passaggio dei monaci bianchi alla regola di San Benedetto. Questa nuova direzione spirituale portò alcuni monaci a cercare un luogo di ritiro e contemplazione, dando così origine agli eremi, che erano comunità monastiche isolate in cui i religiosi potevano dedicarsi alla preghiera, alla meditazione e alla vita ascetica.

Il Santuario di Santa Maria a Castello rappresenta uno di questi eremi, ed è stato un luogo di grande devozione e spiritualità per i Verginiani e per la comunità locale. La presenza di questo santuario nella zona testimonia la profonda influenza della fede e della religione nella storia di Formicola e delle comunità circostanti.

Oggi, il Santuario di Santa Maria a Castello continua a essere un luogo di pellegrinaggio e preghiera, attraendo visitatori e fedeli che desiderano immergersi nella storia spirituale di Formicola e nel patrimonio religioso dei Verginiani. La sua architettura e il suo ambiente tranquillo offrono un'opportunità di riflessione e contemplazione in un contesto storico ricco di significato.

Modalità di Accesso

Dal Municipio di Formicola, procedi in direzione sudovest da Via Morisani/SP270 verso Via Corso, svolta a sinistra e prendi Via Corso/SP270 per 200 m, sSvolta a sinistra e prendi Via Gennaro Cantiello/Via Morisani/SP270 per 95 m, svolta a destra e prendi Via Campo Vecchio per 180 m, continua su Via Martiri Formicolani per 1,3 km.

Il Santuario presenta alcune aree non accessibili o parzialmente accessibili a utenti con disabilità.

Contatti

Comune di Formicola
Telefono

0823 876017

PEC

protocollo.formicola@asmepec.it

Luogo

Formicola, 81040, Formicola (CE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri