Chiesa dello Spirito Santo

Edificata nel 1571 a spese di Roberta Carafa, viceregina di Sicilia, duchessa di Maddaloni e baronessa di Formicola. Nel 1760 fu ampliata dall'abate verginiano Pascasio Anecio.

Descrizione

La Chiesa dello Spirito Santo, situata nel Comune di Formicola, è un luogo di culto con una storia affascinante che affonda le radici nel XVI secolo. Questa chiesa fu edificata nel 1571 grazie all'impegno finanziario di Roberta Carafa, una figura di grande prestigio all'epoca, che ricoprì importanti titoli come quello di viceregina di Sicilia, duchessa di Maddaloni e baronessa di Formicola. La sua generosità e il suo impegno permisero la costruzione di questo edificio sacro, che sarebbe diventato un importante punto di riferimento religioso per la comunità locale.

Nel corso dei secoli, la Chiesa dello Spirito Santo ha subito delle modifiche e ampliamenti. Nel 1760, fu ampliata dall'abate verginiano Pascasio Anecio, che contribuì a arricchirla con opere d'arte e decorazioni. Una delle aggiunte più significative è una tela di notevoli dimensioni, circa 111 metri quadrati, raffigurante San Guglielmo mentre riceve la regola da San Benedetto. Quest'opera d'arte fu realizzata nel 1765 da Gerolamo Starace e Antonio Vecchione, due artisti di talento dell'epoca. La presenza di questa tela all'interno della chiesa aggiunge un elemento di bellezza e spiritualità al suo interno, contribuendo a creare un'atmosfera di devozione e contemplazione.

La Chiesa dello Spirito Santo continua a essere un importante luogo di culto e di interesse storico e artistico nella comunità di Formicola. La sua storia, la sua architettura e le opere d'arte che ospita rappresentano un patrimonio culturale di grande valore e invitano visitatori e fedeli a scoprire la bellezza e la spiritualità di questo luogo sacro.

Modalità di Accesso

Dal Municipio di Formicola, procedi in direzione sudovest da Via Morisani/SP270 verso Via Corso, poi svolta a destra e prendi Via Roma/SP270.

La chiesa è accessibile a utenti con disabilità.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Formicola
Telefono

0823 876017

PEC

protocollo.formicola@asmepec.it

Luogo

Via Roma, 10, 81040, Formicola (CE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri