Contenuti in evidenza

Avviso servizio di tasporto scolastico in favore di studenti disabili in età scolastica

Dettagli della notizia

Avviso per la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico in favore di studenti disabili in eta’scolastica residenti nel comune di formicola per l’anno scolastico 2024/25 ai sensi del d.m. 10/01/2024

Data:

09 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMNISTRATIVO E AFFARI GENERALI

VISTO il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, il Ministro per le disabilità e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 10 gennaio 2024 corredato della “Nota metodologica” e del relativo allegato, recante: “Riparto del contributo di 80 milioni di euro, per l’anno 2024, ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità e definizione dei relativi obiettivi di servizio e delle modalità di monitoraggio” (G.U. n. 42 del 20 febbraio 2024).

VISTO che al comune di Formicola è stata assegnata la somma di € 4391,02 quale “CONTRIBUTO INCREMENTO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI PER L'ANNO 2024/25“;

RENDE NOTO CHE

è indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024/25, di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado anche in un comune diverso da quello di residenza. Il Comune di FORMICOLA garantisce il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità attraverso l’erogazione di contributi direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel territorio comunale, iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2024/25 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado;

La somma che l’Ente ha a disposizione per il potenziamento del servizio è pari a € 4.391,02, da suddividere tra i richiedenti e consegnare fino ad esaurimento risorse ed in proporzione ai giorni di effettiva frequenza. Al fine di beneficiare del contributo sopra menzionato, è necessario che gli studenti:

  • siano residenti nel FORMICOLA;
  • siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di FORMICOLA o in altro Comune limitrofo.
  • siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità).

Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne. Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità distinte domande di accesso al contributo. Ai fini del presente avviso, per nucleo familiare deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n.223 del 30/05/89, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico. Il Comune provvederà alla erogazione del contributo spettante a ciascun beneficiario. I contributi sono assegnati ai beneficiari fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Modalità di erogazione del contributo

Per quel che concerne le modalità di erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, il Comune provvederà ad erogare in tre tranche l’importo spettante tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato in sede di presentazione dell’istanza previa rendicontazione degli importi spesi.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo allegato al presente avviso con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti. Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione entro il 31/01/2025 con le seguenti modalità: - Direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune o – Tramite PEC avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: protocollo.formicola@asmepec.it . Non saranno accolte le domande che perverranno oltre la data indicata. Saranno motivo di esclusione, inoltre, l’incompletezza della domanda di partecipazione, la mancata apposizione della firma del richiedente sulla stessa e sulle dichiarazioni allegate e la mancanza della copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Documentazione da allegare alla domanda: 

  • Copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
  • Certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
  • Codice iban;
  • Attestazione di frequenza, rilasciato dall’Istituto Scolastico, con riferimento all’anno scolastico 2024/25;

 

IN ALLEGATO AVVISO E MODELLO DI DOMANDA

Ultimo aggiornamento: 09/01/2025, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri