Palazzo Carafa

Diomede I Carafa fece edificare al centro del paese un palazzo con una torretta, sormontata da una colombaia ed un seggio, sulle cui finestre si esponevano le teste dei giustiziati. Il Palazzo Baronale fu ultimato nel 1467.

Descrizione

Il Palazzo Carafa, situato nel cuore del paese di Formicola, è un edificio storico di grande rilevanza che porta con sé una storia ricca e affascinante. Fu commissionato da Diomede I Carafa, una figura di spicco dell'epoca, e la sua costruzione rappresenta un importante capitolo nella storia di Formicola.

Il palazzo, noto anche come Palazzo Baronale, fu concepito come un edificio maestoso e imponente, con una torretta che svettava sopra la struttura. Questa torretta era caratterizzata dalla presenza di una colombaia, una struttura tipica dell'architettura dell'epoca, che serviva come luogo per l'allevamento di colombi. Inoltre, sulla facciata del palazzo si potevano notare delle finestre speciali, sulle quali venivano esposte le teste dei giustiziati. Questo aspetto macabro era purtroppo comune in molte epoche storiche e simboleggiava l'autorità e il potere dei signori locali.

L'opera di costruzione del Palazzo Baronale fu portata a termine nel 1467, segnando un importante evento nella storia dell'architettura e della cultura di Formicola. L'edificio non solo rappresentava il prestigio della famiglia Carafa ma divenne anche un punto focale per la vita sociale e politica della comunità locale.

Oggi, il Palazzo Carafa è un testimone silente di quei tempi passati, e la sua architettura storica attrae visitatori interessati alla storia e al patrimonio culturale di Formicola. Rappresenta un importante patrimonio storico e un legame con il passato della città, che continua a suscitare interesse e ammirazione.

Modalità di Accesso

Dal Municipio di Formicola, procedi in direzione sudovest da Via Morisani/SP270 verso Via Corso, svolta a sinistra e prendi Via Corso/SP270.

Il palazzo presenta alcune aree non accessibili o parzialmente accessibili a utenti con disabilità.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Formicola
Telefono

0823 876017

PEC

protocollo.formicola@asmepec.it

Luogo

Via Diomede Carafa, 81040, Formicola (CE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri