Chiesa di Santa Maria della Pietà

Edificata nella seconda metà del XV secolo dai Carafa, era collegata al Palazzo Baronale con un ponte costruito sul torrente-fossato, che fiancheggiava e proteggeva il palazzo, per cui il nome si è trasformato in Santa Maria del Ponte.

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria della Pietà è un edificio sacro situato nel Comune di Formicola, che ha una storia affascinante e una notevole importanza culturale e religiosa. Questa chiesa fu costruita nella seconda metà del XV secolo dai Carafa, una famiglia di spicco dell'epoca, e la sua storia è intrecciata con quella del Palazzo Baronale, che era collegato a essa da un ponte che attraversava un torrente-fossato.

Inizialmente, la chiesa era nota come "Santa Maria del Ponte" a causa della sua posizione strategica e del ponte che collegava direttamente il Palazzo Baronale con la chiesa stessa. Questo ponte non solo aveva una funzione pratica di collegamento tra le due strutture, ma anche un significato simbolico, poiché rappresentava il legame tra la sfera religiosa e quella secolare del potere.

Dal punto di vista architettonico, la Chiesa di Santa Maria della Pietà presenta una struttura di notevole interesse. La pianta dell'edificio è a croce greca, un'architettura che ha una forma simile a una croce con bracci di uguale lunghezza, conferendo alla chiesa un aspetto distintivo e armonioso.

Oggi, la Chiesa di Santa Maria della Pietà continua a essere un luogo di culto e un importante patrimonio storico e artistico di Formicola. La sua storia, la sua architettura e il suo legame con il Palazzo Baronale sono testimonianze della ricca storia e della cultura di questa comunità, e attirano visitatori interessati alla bellezza e alla spiritualità di questa chiesa.

Modalità di Accesso

Dal Municipio di Formicola, procedi in direzione sudovest da Via Morisani/SP270 verso Via Corso, svolta a destra e prendi Via Roma/SP270 per 350 m, svolta a destra e prendi Via Pastino.

La chiesa è accessibile a utenti con disabilità.

descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Formicola
Telefono

0823 876017

PEC

protocollo.formicola@asmepec.it

Luogo

Via Diomede Carafa, 81040, Formicola (CE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri