Gite turistiche

>> CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
Fu fatta edificare nel 1571 dalla duchessa Roberta Carafa. Nel 1760 l'abate Pascasio Anicio la fece abbattere e ne fece edificare al suo posto una di maggiori dimensioni. In essa si trovano le tombe di Giuseppe Carafa, ucciso nella rivolta di Masaniello, la grande tela che ornava il soffitto (ora in restauro a cura della Sovrintendenza) dipinta da G. Starace e da A. Vecchione, le tele verginiane in alcune cappelle laterali, l'altare maggiore costruito con marmi pregiati.Per l'interesse storico ed artistico la chiesa è stata dichiarata monumento nazionale.

>> CHIESA TUTTI SANTI
La chiesa, ad una sola navata, sorge su un terreno denominato "Fondo dei Santi". Da qui, probabilmente, il nome, esteso a tutta la borgata Fondola della quale si ha notizia sin dal 1282.
Fu elevata a parrocchia nel 1468.

>> CHIESA DI S.CRISTINA V.M.
La primitiva chiesa di S. Cristina sorse intorno all'anno mille nel luogo ora occupato dalla casa canonica. All'inizio del 1700 venne abbattuta e sostituita dall'attuale maestoso edificio a tre navate di stile neoclassico.

>> Chiesa di San Prisco
IX Secolo
Secondo la tradizione, fu edificata nel secolo IX dopo che un terremoto aveva distrutto i due casali di Castello e Calciano. I sopravvissuti, diedero origine alle due borgate di Lautoni e Medici. Non avendo mezzi sufficienti per costruire due chiese come le avevano prima, ne edificarono una sola a mezza strada fra i due insediamenti e la dedicarono a S. Prisco, I vescovo di Capua, il 1 settembre 882. È la chiesa più antica della zona. Danneggiata dalla guerra e dai terremoti è attualmente in fase di ristrutturazione.

>> CHIESA S.MARIA DELLA PIETA'
Sorge nel rione "Teglia" ed è un grazioso tempietto a forma di croce greca sormontato da una imponente cupola. Fu chiamata S. Maria del Ponte, avendo i Carafa fatto costruire un ponte nelle sue vicinanze.

>> Il Convento Verignani
XIV Secolo
Venne edificato nel 1450. Attualmente, opportunamente ristrutturato, è la sede del Comune.

>> Palazzo Carafa
XIV scolo
Costruito nel 1400, è stato per secoli la sede dei signori della baronia. Successivamente è stato palazzo di giustizia. Attualmente è la sede della comunità montana Monte Maggiore.

>> Santa Maria a Castello
L'itinerario si svolge nella zona dell'omonima chiesa, meta di pellegrinaggio, il cui piazzale, ai piedi di una rigogliosa pineta è spesso usato come area per pic-nic.

>> Santa Maria a Frate Janne
In questa zona si effettua un pellegrinaggio all'inizio del mese maggio.