Comune di Formicola » Conosci la città » Prodotti Tipici » Olio

Olio

olioL'olivo è una pianta tipicamente mediterranea che caratterizza il paesaggio di tale regione geografica ed ancor oggi è presente nelle tradizioni e nella cultura della popolazione.
È una pianta con longevità ultrasecolare, ha foglie persistenti e comincia a fruttificare dopo un lungo periodo giovanile conservando per molti anni una buona produzione (45-50 anni).

A seconda della destinazione del prodotto (olio o mensa) le olive vengono raccolte a diversi stadi di maturazione.
Nel primo caso il momento ottimale di raccolta si ha quando l'accumulo dell'olio nella polpa è massimo ma non si è ancora arrivati alla naturale cascola dei frutti.

In tale stadio di maturazione, che viene raggiunto in novembre-dicembre, le olive presentano una buccia ed una polpa di colore nero rossastro. Le olive di mensa vengono raccolte ancora verdi o nere, ma con la polpa ancora soda, a seconda dei diversi sistemi di preparazione cui devono essere sottoposte.