Comune di Formicola » Conosci la città » Prodotti Tipici » Castagne

Castagne

castagneLe castagne tipiche della nostra zona le “Ufarelle”,costituiscono attualmente una delle voci attive dell’interscambio comunitario, in particolare con la Francia.
La produzione è presente tra Formicola e Pontelatone.
La selezione del castagno da frutto dalla specie selvatica si deve ai Romani, che di pari passo alle loro conquiste provvidero anche a diffonderlo sulle montagne di tutta la Penisola. Secolare pilastro dell'economia montana -per la quale rappresentava al contempo un'affidabile fonte alimentare, legname d'opera -questo maestoso albero ha conosciuto il declino solo con il recente esodo contadino verso le città.Privato delle necessarie cure, il castagno,che è pianta esigente,cede presto al ritorno del bosco spontaneo.

Nei luoghi dove invece i montanari hanno continuato a controllare il sottobosco, a rinnovare le piante e a dar loro vigore con la potatura, il castagneto puro sussiste ancora in tutta la sua suggestione di antica cattedrale arborea.